-
Detto termine deriva dal
nome di un parco e palestra nei pressi di Atene, dove Platone fondò una associazione
verso il 387 a.C. allo scopo di insegnare e discutervi argomenti filosofici. Nel
Quattrocento il nome fu assunto, in Italia, da un gruppo di umanisti che si riuniva per
discussioni e scambi di vedute culturali; tale gruppo acquisì grande fama in Firenze,
essendo sotto il patronato di Lorenzo dè Medici. In campo artistico, Accademia, nel
Cinquecento, finì per significare studio accademico, ossia lo studio di un illustre
maestro attorno al quale si riunivano altri artisti a schizzare e ad abbozzare da un
modello. LAccademia Bandinelli, nel 1531, ne è uno dei primi esempi noti. Lo studio
e la scuola accademici raggiunsero importanti risultati in Francia, al principio dellOttocento,
soprattutto per merito del David. Il termine definisce altresì unaccademia
ufficiale intesa ad elevare la condizione dellartigiano vincolato alle corporazioni
portandolo almeno al livello dello scrittore, del poeta o del musicista. LAccademia
del Disegno del Vasari, fondata nel 1563, fu la prima di questo genere e si valse della
protezione e del patronato di monarchi e di altri mecenati. Conseguentemente gli artisti
che fecero parte di accademie ufficiali subirono le imposizioni dei governanti, come
avvenne in Francia durante il regno di Luigi XIV, quando larte ricevette impulso ed
efficacia in virtù, appunto, dellAcadémie Royale de Peinture e Sculpture istituita
dal Colbert. Il XVIII secolo vide un incremento nella fondazione dinnumerevoli
accademie in ogni Paese. Una tra le più famose fu la Royal Academy fondata a Londra nel
1768, che cercò anche di facilitare linsegnamento ai giovani artisti. Col mutamento
dellassetto sociale dellOttocento, le accademie più conciliabili, per la loro
tendenza ad una grande arte, sia con lautocrazia che con la democrazia, acquistarono
un tono dogmatico e supponente. Ne conseguirono degli scismi che spinsero gli arditi
artisti progressisti a tentare nuove vie, mentre laccademia, con la ricchezza delle
sue tradizioni ed il peso delle sue eredità, sembrò diventare un ostacolo per ogni arte
e per gli artisti.
-
|